Investigazioni

Un'Agenzia specializzata in indagini private a Roma


La Metropol Investigazioni & Sicurezza, con sede a Roma, è un’agenzia specializzata nel campo delle indagini private, in possesso di tutti i requisiti necessari per lo svolgimento della professione in base alla legge.

Quella delle indagini private è una realtà vasta e diversificata che comprende al suo interno varie specializzazioni, dalle investigazioni aziendali a quelle coniugali e penali. 

Qualunque sia il campo d’indagine richiesto, l'agenzia investigativa è in grado di far fronte a tutte le necessità del committente, grazie all'esperienza maturata dal nostro staff e all'utilizzo di strumenti all'avanguardia. 

Inoltre, tutti i nostri investigatori sono in possesso di regolare licenza e svolgono le loro indagini private nel rispetto delle normative in vigore.

Le prime normative sull'investigazione privata

In realtà il settore delle investigazioni è stato regolamentato solo in tempi relativamente recenti. 

Infatti, le prime disposizioni di legge che lo hanno in qualche modo interessato erano contenute nel Regio Decreto n. 563 del 4 giugno 1914, che tuttavia si proponeva più nello specifico di disciplinare l'attività degli istituti di vigilanza privata.

Solo nel 1926 le indagini private vere e proprie vennero regolamentate come un’attività a sé, grazie a una normativa apposita contenuta nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). 

Il Testo Unico seguì varie tappe istituzionali e giunse a una versione esecutiva ben definita con il Regio Decreto n. 635 del 6 maggio 1940 (Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza). 

Si trattò di un momento di svolta che prevede il rilascio di un’apposita licenza da parte del prefetto all'investigatore per poter esercitare la professione.

Le normative più recenti che riguardano le investigazioni

Nel 1989, con l’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, venne introdotto in via provvisoria il requisito di una specifica competenza professionale, in attesa che fosse stabilita una disciplina a parte per la figura dell’investigatore.

Tuttavia, il percorso verso la nascita ufficiale delle indagini private era ancora lungo: soltanto con il Decreto del Ministero dell’Interno n. 269 del 1 dicembre 2010, in vigore dal 16 marzo 2011, le investigazioni private sono diventate una disciplina specifica. 

Un altro notevole passo avanti ha coinciso con la distinzione tra investigatore e informatore commerciale e la definizione dei rispettivi campi di azione e di formazione.

Ancora oggi la figura dell’investigatore privato è regolamentata dal Testo Unico del 1931 e dal suo regolamento di attuazione del 1940.
Richiedete un appuntamento in sede a Roma, in via Luigi Schiavonetti 278/E
Share by: